mercoledì 3 ottobre 2012

Una vacanza a Cracovia

A settembre io e il mio ragazzo abbiamo deciso di concederci la solita vacanza prima dell'inizio dei corsi all'università e tra le varie mete proposte dalla nostra amatissima Ryanair abbiamo scelto la magnifica Cracovia. Prima di ogni viaggio preparo sempre un programma con le cose da vedere/fare nelle varie città, ma questa volta ho avuto molti problemi a trovare informazioni dettagliate e aggiornate sulle varie attrazioni. Per questo motivo ho deciso di scrivere un piccolo articolo per raccontare la mia esperienza e magari aiutare chi ha deciso di immergersi in questa meraviglia chiamata Cracovia. Buona lettura!

Cracovia è una città molto fredda, per questo è meglio consultare il meteo prima di partire. Noi siamo andati a Settembre, durante la giornata c'era un caldo molto piacevole mentre la sera le temperature si abbassavano e bisognava uscire con felpe e giubbotti (in albergo si dormiva addirittura con il piumone). In Polonia, poi, la moneta è lo Złoty (1 euro corrisponde a circa 4 ) è possibile fare il cambio appena arrivati in aeroporto oppure nel centro città. Per quanto riguarda la scelta dell'albergo, sono presenti diverse sistemazioni per tutte le tasche, noi abbiamo scelto un appartamento nel cuore della città (Florianska) che consiglio vivamente per la posizione ,la gentilezza del personale e sopratutto il prezzo!

Per raggiungere la città dall'aeroporto di Balice ci sono due opzioni: il treno e l'autobus di linea. Per arrivare alla stazione ferroviaria c'è a disposizione una navetta che si può prendere proprio davanti all'uscita dell'aeroporto, qui è possibile consultare gli orari.  Il biglietto si fa a bordo della navetta e il costo è di circa 19   (4,60 €). Una soluzione più economica è l'autobus (per trovare la fermata bisogna uscire dall'aeroporto e andare verso destra),in particolare le linee 902 e 292. Il biglietto costa 3,40 (poco più di 80 cent) ed è possibile farlo alle macchinette vicino alla fermata o a quelle a bordo, l'importante è scegliere la tariffa "Strefa I + II Aglomeracja" sullo schermo. Il treno si ferma alla stazione mentre l'autobus all'autostazione che si trova lì di fianco. Una volta usciti dalla stazione ci si ritrova alla "Galeria Krakowska"(un centro commerciale) , da qui basta seguire le indicazioni per "Stare Miasto" per arrivare in centro.

-Biglietti autobus aeroporto/centro città
-Złoty

Appena arrivati a Cracovia ci siamo subito dedicati all'esplorazione della città vecchia. Data la posizione del nostro appartamento abbiamo iniziato questo tour cittadino da Brama Floriańska, ovvero l'unica porta rimasta fra quelle della cinta muraria. Questo è un luogo frequentato da molti musicisti di strada e sulle mura sono esposti i dipinti di diversi artisti locali.

Accanto a questa porta troviamo il Planty, ovvero dei giardini che circondano la città vecchia e che sorgono sul tracciato della vecchia cinta muraria. Scendendo per  Floriańska arriviamo a Rynek Głowny, la piazza principale di Cracovia dove sorgono il Sukiennice (il mercato dei tessuti), la torre civica del municipio e la basilica di Santa Maria. Ogni ora dalla torre della Basilica, un trombettista suona quattro volte l'hejnal, una per ogni punto cardinale.

-La basilica di Santa Maria

-Il Sukiennice

-La piazza

Accanto a Rynek Głowny c'è Mały Rynek, una piazzetta piena di locali dove è possibile sedersi in tranquillità e godersi il cuore della città.

Il secondo giorno ci siamo incamminati verso la collina del Wawel,il castello medievale che domina la città. Consiglio di visitare il castello la mattina appena apre (verso le 9:30) per evitare le lunghe file alla biglietteria e sopratutto perchè i posti sono limitati. Qui ci sono diverse attrazioni tra cui scegliere: le Camere di Stato, gli Appartamenti Reali Privati, il Tesoro della Corona e Armeria, la Mostra d'Arte Orientale, Il Wawel Perduto e la Grotta del Drago. Noi abbiamo scelto di visitare le Camere di Stato, il tesoro della corona e la grotta del Drago. Il biglietto per le Camere di stato costa circa 20 (4,80€), quello per il tesoro della corona e armeria circa 18 (4,30€) e quello per la grotta del Drago 3 (0,72€). Per visitare il castello e la cattedrale ci vuole mezza giornata.

-Entrata Wawel
 -Vista dal Wawel

- Cattedrale

-Giardino del Wawel

-Statua del drago all'uscita della grotta

La seconda tappa del giorno era kazimierz, il quartiere ebraico della città, e per raggiungerlo abbiamo optato per una passeggiata sulla riva della Vistola su Bulwar Kurlandzki dove è anche possibile fare un giro in battello o salire sul pallone aerostatico per godersi la vista della città.

Arrivati a Kazimierz mi sono innamorata subito della sua atmosfera, un mix di colori che s'impossessava dei vecchi edifici. La prima tappa è stata la prima chiesa di Kazimierz, quella del Corpus Domini, con struttura gotica e interni barocchi.

La seconda tappa è stata la Sinagoga di Remuh e cimitero che si trova nella bellissima stra Szeroka piena di ristoranti e locali dove potersi concedere una dolce pausa.

-Cimitero della Sinagoga di Remuh

-Szeroka

Altre tappe di questa visita a Kazimierz sono state la chiesa gotica di Santa Caterina e la bellissima chiesa paolina dei Santi Michele e Stanislao.

-Chiesa di Santa Caterina
-Entrata chiesa dei Santi Michele e Stanislao

Una volta finito il giro per Kazimierz e tornati in centro era già sera e ad accoglierci a Rynek Głowny c'erano gli artisti di strada che animavano la piazza con bellissimi numeri con il fuoco. Cracovia è una città popolata da molti giovani e la sera si anima offrendo splendidi locali sotterranei, pub, club e ristoranti.

Il terzo giorno a Cracovia l'abbiamo dedicato alla doverosa visita ad Auschwitz. Per arrivare ad Auschwitz si può andare in una delle numerosissime agenzie che organizzano tour guidati che partono dal centro città ( costano in media 24€ a persona) oppure se si vuole risparmiare si può andare all'autostazione e comprare il biglietto ai diversi sportelli presenti all'interno del edificio. Noi abbiamo scelto quest'ultima opzione prendendo l'autobus delle 8 per arrivare presto ad Auschwitz in modo da poter visitare il campo con la guida italiana dato che non è possibile visitarlo senza una guida. Il biglietto di andata e ritorno costa 26 (circa 6,30 €) mentre la guida in italiano 40(9,75 €). E' inutile dire che quest'esperienza è stata molto toccante e che per tutta la durata della visita (circa 4 ore) ho avuto la pelle d'oca e una tristezza che mi ha permesso di scattare solo qualche foto. Penso che tutti dovrebbero visitare questo posto, non solo per mantenere viva la memoria, ma anche per rendersi conto, per toccare con mano tutte le atrocità avvenute in quel luogo che è ben diverso dal vederle in tv o studiarle sui libri.

Il quarto giorno a Cracovia l'abbiamo inaugurato con una passeggiata nel orto botanico dell'Università Jagellonica (costo biglietto 1,40€). Questo giardino di quasi 10 ettari, oltre a migliaia di fiori e piante delle specie più disparate, ospita anche una straordinaria collezione di orchidee.

Dopo la passeggiata fra la natura, abbiamo deciso di visitare la Miniera di Sale di Wieliczka. Anche qui per raggiungere la miniera ci sono due modi: il solito tour organizzato che costa 110 (26,70€) oppure prendere una delle tante navette che partono dalla galeria Krakowska. Se si sceglie quest'opzione bisogna andare in ul. Pawia ( sulla sinistra della Galeria Krakowska) e prendere una delle navette dirette a Wieliczka che sono parcheggiate nei recinti vicino la strada. Il biglietto si fa a bordo e costa 7 a/r (1,70€). Dato che le miniere possono essere visitate solo con una guida è importante arrivare alla miniera prima delle 10 dato che è quello l'orario per le visite in italiano (dato che noi siamo andati nel pomeriggio ci siamo dovuti accontentare di una guida in inglese), il costo della guida è di 78 (circa 19€). Se volete scattare qualche foto all'interno della miniera ricordatevi di farvi dare l'adesivo che vi autorizza ad usare la macchina fotografica durante la visita. La visita comincia con una discesa di 380 gradini di legno che portano ad una profondità di circa 135 metri. Nella miniera tutto è fatto interamente di sale, dal soffitto al pavimento, dalle statue alla bellissima cappella della Beata Cunegonda. La parte più divertente della visita è la risalita in superficie con il velocissimo ascensore da minatori.

L'ultimo giorno a Cracovia l'abbiamo passato a gironzolare per vicoli e a comprare qualche souvenir (sopratutto vodka). Vi allego altre foto scattate durante questa bellissima e indimenticabile vacanza.

La cucina polacca è ottima e i dolci sono davvero fantastici! Una cosa che adoro fare quando visito una città straniera è provare la cucina locale, a Cracovia per fortuna ci sono dei ristoranti con un ottimo rapporto qualità/prezzo. La prima volta che abbiamo assaggiato la cucina polacca siamo andati al "Kuchnia U Babci Maliny", in ul. Szpitalna, su consiglio di una ragazza del posto. A primo impatto siamo rimasti un po' spiazzati dato che ci siamo ritrovati in un ristorante sotterraneo con centrini all'uncinetto al posto delle tovaglie, bambole di porcellana, orologi a cucù, cappellai matti che ti portavano al tavolo e tanto di pianista centenario che suonava allegramente. Per la cena abbiamo scelto del gulash tradizionale servito nel pane, golonka (stinco di maiale bollito), pierogi (una specie di ravioli ripieni di patate e formaggio) e un'ottima cheesecake ricoperta di cioccolato fuso e amarena. Il costo della cena è stato di 108 (26 €).

-Gulash
-Golonka
-Pierogi
-Cheesecake
-Interno del ristorante

Un altro posto dove abbiamo potuto degustare la cucina locale è un self-service in ul.Grodzka che si chiama "Pub Grodzka 6" dove si pagano 3 ogni 100 grammi di cibo. L'aspetto delle pietanze non era dei più invitanti,ma alla fine anche se in realtà non sappiamo cosa abbiamo mangiato, era tutto molto buono!

Uno dei tanti pregi di Cracovia è il costo della birra (Piwo in polacco), una bionda media costa intorno ai 6 (circa 1,45€) e la marca più diffusa è la Zywiec.

Un cibo molto caratteristico sono i precle krakowskie che vengono venduti in ogni angolo della città. Ce ne sono di diversi tipi, ma dato che non ho mai capito i diversi tipi li sceglievo a caso e quindi posso dirvi che i migliori sono quelli al sesamo, sopratutto quelli dolci. Da evitare quelli ricoperti di sale,davvero troppo,troppo,troppo salati! Il costo di queste delizie è di 1,50 (36 centesimi!)

Tra questi ci sono anche i bajgiel che hanno la forma delle donuts americane ma sono salate e ricoperte di sesamo. All'aeroporto le abbiamo trovate anche farcite con maiale arrosto e formaggio.

Un altro prodotto da mangiare in strada tipico di Cracovia è la Zapiekanka una lunghissima baguette farcita di funghi,formaggio, prosciutto o/e bacon e una spruzzata di erba cipollina. Una delizia molto apprezzata a qualunque ora dai giovani polacchi. Noi l'abbiamo assaggiata il ul.Florianska dove vantavano di averla lunga ben 40 cm al modico prezzo di 7 (1,70€)

E ora passiamo ai consigli culinari personali. Essendo una grande amante di Starbucks e affini,ho girato un po' le diverse caffetterie presenti in città. Le più frequentate "Coffeeheaven" che si trova sia nella piazza principale che in ul.Florianska, "Castor Coffee Club"(il mio preferito sopratutto per le poltrone enormi) che si trova nella piazza centrale e "Tribeca coffee" che si trova nella "Galeria Krakowska" vicino al più famoso Starbucks.

-Espresso del Castor Coffee Club
-Caramel cappuccino macchiato di Coffeeheaven

-Espresso del Tribeca Coffee

Come ogni viaggio all'estero non è mancata la pizza al solito ristorante italiano e devo dire che questa volta ci è andata davvero bene! Se anche a voi capiterà di sentire la mancanza della cucina nostrana basterà andare in ul.Florianska e fermarvi a mangiare una bella pizza nel giardinetto di Bar Italiano e sentire finalmente qualcuno parlare in una lingua comprensibile! Il costo di una pizza si aggira attorno ai 20zł  (4,80 €).

Se invece avete una strana voglia di cibo asiatico potete fermarvi ai tanti AsiaToGo sparsi per tutta la città e degustare degli ottimi noodles a 6 (1,45€).

Se invece siete degli inguaribili golosoni potete concedervi una colazione da Cupcake Corner Bakery e gustarvi delle deliziose e bellissime Cupcake.

Spero che questa sottospecie di guida vi sia stata utile, vi auguro buon viaggio, reale o virtuale che sia.